COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - Deutsche Bank misura in tempo reale la CO2 di New York Stampa E-mail

19 giugno 2009 - Da ieri, a New York, campeggia all’angolo tra la 33esima strada e la Settima Avenue nei pressi di Madison Square Garden e Penn Station. È un enorme pannello digitale, che DeAm, la divisione asset management di Deutsche Bank, ha presentato per l'appunto ieri mattina. Si tratta di Carbon Counter, un misuratore in tempo reale di emissioni di anidride carbonica decisamente all'avanguardia nella concezione scientifica e nella validità dei risultati.
La campagna Know the Number è parte di un progetto innovativo e pionieristico volto alla sensibilizzazione e all’educazione al cambiamento climatico promosso dal Gruppo DB Climate Change Advisors (DBCCA), la divisione di DeAm dedicata alla ricerca e all’investimento nel cambiamento climatico.
Carbon Counter è uno strumento tecnologicamente avanzato che si basa sulle rilevazioni degli scienziati del Massachusetts Institute Technology (MIT) che includono tutti i 24 gas serra elencati nel protocollo di Kyoto e Montreal, esclusi l’ozono e gli aerosol.
“Se iniziano a diffondersi notizie su questo tema - ha sottolineato Ronald Prinn, professore di Scienze atmosferiche al MIT - è utile avere a disposizione un numero unico aggiornato in tempo reale che sia indice dell’andamento dei gas serra nell’atmosfera. Questo numero può servire a comunicare quanto velocemente si innalzano o si abbassano i tassi di gas nocivi nell’aria e in che modo si possono ridurre. La misurazione viene effettuata su scala globale e rileva la stima dei gas espressi nell’equivalente di diossido di carbonio”.
Il Carbon Counter utilizza crediti ambientali a bassa emissione (CERs) per controbilanciare l’utilizzo di energia e i numeri digitali sono generati da led a bassa emissione. DeAM è uno dei principali investitori a livello mondiale nel cambiamento climatico, con un capitale gestito pari a 4 miliardi di dollari (marzo 2009). Con un team di ricerca interno di livello internazionale dedicato a questi temi, DeAM è tra i leader nello studio delle dinamiche relative al cambiamento climatico.

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com