COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - Solare termodinamico: Paganetto (Enea) firma accordo con Egitto Stampa E-mail

16 giugno 2009 - L'accordo di collaborazione reca la firma di due professori: Luigi Paganetto, presidente dell’Enea, e Tarek Hussein, presidente dell’Accademia della Ricerca scientifica e tecnologica (ASRT) dell’Egitto. E prevede la realizzazione in territorio egiziano di un impianto solare termodinamico con la tecnologia sviluppata dall’Enea.
La cerimonia si è svolta recentemente presso il ministero egiziano per l’Istruzione superiore e la ricerca scientifica, in presenza del Ministro Hany Helal, con la partecipazione del ministro egiziano per l’Elettricità e l’energia Hassan Younes, già incontrato dal presidente dell'Enea a margine del G8 Energia di Roma.
I due Paesi danno così il via ad una partnership strategica per la produzione di energia da solare termodinamico che potrà essere diffusa nell'area del Mediterraneo attraverso un’apposita rete elettrica.
Enea e ASRT collaboreranno mettendo in campo, rispettivamente, la Società FN e la New&Renewable Energy Authority. Questo progetto pilota, che si avvale anche della presenza di partner industriali italiani, è finalizzato alla realizzazione degli impianti e al necessario sviluppo tecnologico richiesto per il suo adattamento alle esigenze locali.

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com