COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - Next Energy promuove un convegno su edifici ed efficienza energetica Stampa E-mail

12 giugno 2009 - Mancano ancora nove mesi al debutto ufficiale di Next Energy, evento nell’evento che da oltre 5 anni contraddistingue l’offerta di Mostra Convegno Expocomfort in campo energetico. Eppure la macchina si è già messa in moto.
Prima tappa significativa il convegno che si svolgerà al Politecnico di Milano il prossimo 16 giugno. Tema dell’incontro, come anticipato nelle scorse settimane da Nuova Energia, "Energia efficiente per edifici e impianti: certezze, incertezze e criticità di un percorso difficile".
"La certificazione energetica ha spinto il settore delle costruzioni verso interventi ad alte prestazioni energetiche - spiegano gli organizzatori dell’evento - e la qualità energetica è diventata un valore aggiunto sempre più apprezzato. Questa importante evoluzione del modo di costruire si scontra però con elementi di incertezza e alcune criticità: ad esempio, il quadro legislativo e normativo ancora incompleto, i dubbi che ancora rimangono sul ruolo del certificatore energetico in un contesto nazionale in cui le Regioni si muovono in modo indipendente e, per finire, l’utilità stessa della certificazione energetica, che, secondo le modifiche del dlgs 192, non dovrà più essere allegata all’atto di compravendita”.
Da qui l’esigenza di promuovere un dibattito di alte competenze e allargato a tutti gli attori - tecnici e non - che si trovano ad affrontare i temi dell’efficienza energetica in edilizia. Il programma completo del convegno e maggiori dettagli sui contenuti sono disponibili sul sito internet www.mcexpocomfort.it.

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com