COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - Investimenti in nuova generazione: sorpasso storico delle rinnovabili Stampa E-mail

6 giugno 2009 - Per la prima volta gli investimenti in nuova capacità energetica da fonti rinnovabili sorpassano quelli relativi alle fonti tradizionali. Lo afferma un Rapporto dell’UNEP (Programma Ambientale delle Nazioni unite) dal titolo Global Trends in Sustainable Energy investment 2009 presentato nei giorni scorsi.
Infatti dei 250 miliardi di dollari investiti in nuova capacità di generazione nel 2008 oltre il 50 per cento è da attribuirsi al comparto delle nuove energie verdi.
Dei 155 miliardi di dollari Usa investiti in energie pulite oltre due terzi riguardano le nuove fonti rinnovabili (eolico, solare, biocombustibili).
Lo studio, che è stato effettuato dalla società di ricerca New Energy Finance per conto dell’UNEP, rileva anche che lo scorso anno gli investimenti globali si sono quadruplicati rispetto al 2004, sebbene nella seconda metà del 2008 si sia verificato un significativo decremento (meno 17 per cento).
“Non vi è dubbio - ha affermato il direttore esecutivi dell’UNEP Achim Stainer - che la crisi economica abbia rallentato il trend di crescita registrato negli ultimi anni ed è probabile che il trend negativo prosegua per buona parte dell’anno 2009”.

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com