COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - Per mercati dell’energia più efficienti nasce a Roma il G8 dei regolatori Stampa E-mail

26 maggio 2009 - Nell’agenda del G8 temi quali l’energia, la liberalizzazione dei mercati, l’adeguata tutela dei consumatori occupano da sempre un ruolo prioritario. Non coglie quindi del tutto di sorpresa, ma sicuramente fa piacere, la notizia lanciata sabato scorso dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas: nasce a Roma il G8 dei Regolatori dell’energia.
In occasione del G8 dei ministri dell’Energia e su invito del ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola, si è infatti svolto il primo incontro delle Authority di settore dei principali mercati mondiali. Alle nazioni aderenti al G8 (Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Russia) si sono uniti anche i regolatori di Brasile, Egitto, India, Messico, Arabia Saudita, Sud Africa, Corea del Sud, Grecia e le nove maggiori Associazioni internazionali di settore.
Attraverso questa azione - che ha portato alla sottoscrizione del documento G8 Regulators Energy Statement - le Autority di settore hanno voluto proporre le loro idee e il loro possibile contributo al “superamento della crisi mondiale e alla ripresa anche attraverso l’armonizzazione ed il coordinamento dei sistemi di regolazione e di controllo, per favorire gli investimenti infrastrutturali e un appropriato sviluppo della concorrenza, a sempre maggior vantaggio e tutela dei consumatori”.
“Questo invito è certamente un riconoscimento del ruolo e del contributo che le Autorità di settore possono offrire” ha osservato il presidente dell’Autorità Alessandro Ortis. “La stabilità, la certezza, la trasparenza e l’armonizzazione dei quadri regolatori sono essenziali per rendere sempre più efficienti i mercati dell’energia, per promuovere gli investimenti e per contribuire ad offrire, ai consumatori, sistemi e servizi energetici sempre più sicuri, convenienti e rispettosi dell’ambiente”.

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com