COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - Convegno Next Energy su “Energia efficiente per edifici e impianti” Stampa E-mail

23 maggio 2009 - “Energia efficiente per edifici e impianti: certezze, incertezze e criticità di un percorso difficile”. Questo è il titolo del convegno che si svolgerà il 16 giugno 2009 presso il Politecnico di Milano nell'ambito del progetto Next Energy, l’evento all’interno di MCE – Mostra Convegno Expocomfort dedicato alle fonti rinnovabili, efficienza energetica, eco sostenibilità ed edilizia a basso consumo. Molti ed importanti i temi sul tappeto. A partire dal recepimento della Direttiva 2002/91; infatti, il quadro legislativo e normativo nazionale impone standard di qualità energetica elevati sia per gli edifici di nuova costruzione, sia per quelli soggetti a ristrutturazioni importanti.
La certificazione energetica ha spinto il settore delle costruzioni verso interventi ad alte prestazioni energetiche, con livelli di qualità spesso ben superiori rispetto quelli minimi previsti dalla Direttiva. In tale ottica, la qualità energetica è passata ad essere non più solo un requisito da rispettare ma un valore aggiunto sempre più apprezzato, anche alla luce di un contesto economico che vede da tempo l’energia come elemento di criticità. L’evoluzione del modo di costruire - che ha generato una vera rivoluzione negli studi di progettazione e soprattutto nei cantieri - si scontra però con elementi di incertezza e alcune criticità: ad esempio, il quadro legislativo e normativo ancora incompleto, i dubbi che ancora rimangono sul ruolo del certificatore energetico in un contesto nazionale in cui le Regioni si muovono in modo indipendente e, per finire, l’utilità stessa della certificazione energetica, che, secondo le modifiche del dlgs 192, non dovrà più essere allegata all’atto di compravendita.
Alla luce di tale scenario, le tecnologie impiantistiche assumono un ruolo da protagoniste nell’offrire soluzioni innovative efficienti e nel contribuire - di fatto - alla qualità energetica. Obiettivo del convegno, nel corso del quale saranno presentate anche tutte le novità del nuovo progetto Next Energy, non è solo quello di fornire un aggiornamento puntuale sullo stato dell’arte ma soprattutto quello di animare un dibattito allargato a tutti gli attori – tecnici e non – che si trovano ad affrontare i temi dell’efficienza energetica in edilizia.

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com