COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - L’Autorità “dà i numeri”: pubblicato l’elenco dei migliori call center Stampa E-mail

11 maggio 2009 - Sarà anche verde, ma quante volte quel numero ha reso noi utenti di umore nero? Non sempre, infatti, avere a che fare con il centro informazioni di una utility energetica (e non solo) si rivela una rosea esperienza.
Proprio in questi giorni l’Autorità ha pubblicato una graduatoria di merito basata sulla qualità del servizio offerto dai numeri verdi delle 25 società di vendita dell’energia elettrica e del gas con oltre 100 mila clienti finali.
Tre gli aspetti valutati che hanno “fatto punteggio”: la facilità di accesso al servizio (la disponibilità delle linee telefoniche, i periodi di accessibilità per le chiamate, la gratuità delle chiamate anche dalla rete mobile), la qualità del servizio (tempi medi di attesa prima di riuscire a parlare con un operatore, percentuale di chiamate con risposta di un operatore, possibilità per il cliente di essere richiamato, eccetera), il livello di soddisfazione dei clienti.
L’obiettivo dell’iniziativa è - comprensibilmente - quello di accrescere il servizio globale offerto agli utenti, ponendo in luce le realtà più virtuose e inducendo gli ultimi della classifica ad imitare i modelli di qualità migliore.
“I call center sono diventati uno dei più rilevanti canali di contatto con i clienti - precisa l’Autorità - e importante strumento di servizio per i consumatori. D’altra parte, una buona qualità dei call center può contribuire a costituire un vantaggio competitivo per le stesse aziende di vendita”.
La graduatoria, pubblicata per la prima volta sul sito www.autorita.energia.it, si riferisce al semestre luglio/dicembre 2008.

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com