COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - Ansaldo Energia assume con un master all’Università di Genova Stampa E-mail

4 maggio 2009 - Come possono entrare subito in azienda 24 neolaureati? In tempi di crisi... questa non è una bufala. È possibile frequentando il Master universitario di I livello in Innovazione tecnologica e sviluppo prodotti per la generazione di energia, organizzato da Ansaldo Energia, Facoltà di Ingegneria e PerForm Centro di formazione permanente dell’Università di Genova.
Il Master, presentato recentemente a Villa Cattaneo Dell’Olmo, sede della Fondazione Ansaldo, nasce dall’esigenza di formare una nuova generazione di esperti nel mercato energetico e prevede l’assunzione, a partire dall'inizio del corso, di tutti i partecipanti da parte di Ansaldo Energia con un contratto di durata biennale in Apprendistato in Alta via.
I candidati selezionati saranno inseriti in diverse aree tecniche dell’aziende con profili di esperto di fluidodinamica e scambio termico, esperto di strutturistica e progettazione meccanica, progettista di macchine elettriche, esperto di materiali e processi tecnologici.
Il Master rientra in un progetto più ampio, finanziato da Regione Liguria su Fondo sociale europeo, che comprende 12 Master universitari a frequenza gratuita, organizzati dall’Università di Genova con aziende del territorio ligure e finalizzati allo sviluppo dell’innovazione, della ricerca e del trasferimento tecnologico nei settori-chiave dell’economia locale.
“Il Master si colloca nella più generale azione di rafforzamento della struttura di ricerca e sviluppo condotta già a partire dal 2008, nella convinzione che il vero patrimonio della nostra azienda sia costituito dalle competenze professionali, che ne accentuano la reputazione di eccellenza e la credibilità nei mercati mondiali" ha sottolineato Giuseppe Zampini, amministratore delegato di Ansaldo Energia.
"La scelta di proporre il Master - ha aggiunto Zampini - in collegamento con un percorso di Apprendistato per alta formazione nasce in continuità con il successo dell’esperienza iniziata nel 2007 e appena conclusa. Nell’ambito di quel progetto abbiamo potuto infatti selezionare laureati di alto valore professionale e seguirne lo sviluppo con grande efficacia, sia per quel che riguarda l’acquisizione di competenze tecniche che in riferimento alle competenze trasversali. Ci auguriamo che la nostra iniziativa porti anche in questa occasione a risultati altrettanto soddisfacenti per l’Azienda e per i laureati coinvolti”.

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com