COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - Ricerca: IReR "accredita" Editrice Alkes e Nuova Energia Stampa E-mail

22 aprile 2009 - Significativo "attestato" per Editrice Alkes e Nuova Energia, che recentemente sono stati accreditati presso l’Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia (IReR). Al nostro gruppo di lavoro vengono riconosciuti ruolo e attività qualificati nell'ambito della ricerca.
IReR, creato nel 1974, è l’ente di ricerca della Regione Lombardia. Dotato di personalità giuridica, di autonomia scientifica e imprenditoriale, l’Istituto svolge, anche con riferimento al contesto nazionale, europeo e internazionale, gli studi inerenti agli assetti e ai processi istituzionali, territoriali, economici e sociali, finalizzati all’attività di programmazione della Regione. L’Istituto, inoltre, svolge attività di studio e ricerca su committenza di soggetti pubblici diversi dalla Regione e privati; può assegnare borse di studio e di ricerca.
In oltre trenta anni di attività, l’Istituto ha realizzato più di 600 ricerche che hanno permesso di conoscere e approfondire i diversi aspetti della realtà lombarda. Fra le aree di intervento e competenza, IReR dedica un’attenzione particolare alle modalità innovative e più adeguate di interazione tra governo, autonomie e sistemi locali nella prospettiva della governance e del principio di sussidiarietà. Argomenti: autonomie locali, federalismo, federalismo fiscale, Unione europea, legislazione, pubblica amministrazione, struttura regionale, governance, sussidiarietà, relazioni internazionali, sicurezza.
Tra i molti temi affrontati: urbanistica e territorio, ambiente, mobilità e trasporti, infrastrutture, telecomunicazioni, servizi di pubblica utilità, energia. Un "blocco", quest'ultimo, nel quale Editrice Alkes e Nuova Energia rinnovano il loro impegno professionale, anche e soprattutto dopo il "riconoscimento" di IReR.

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com