COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - Pubblicate on line le statistiche “tascabili” su energia e trasporti Stampa E-mail

20 aprile 2009 - È disponibile on line un compendio dei dati più significativi relativi all’energia, ai trasporti e all’ambiente in Europa. La Direzione generale energia e trasporti della Commissione europea ha infatti pubblicato nei giorni scorsi il rapporto Statistical pocketbook 2009 – Energy And Transport Figures.
Il prezioso documento fornisce un quadro organico delle più recenti statistiche su energia, trasporti e ambiente raccolte da Eurostat, dai servizi statistici degli Stati membri e da altre fonti. Sono stati considerati i dati riguardanti i 27 Paesi dell’Unione europea e - dove possibile - anche i Paesi che hanno sottoposto la propria candidatura all’ingresso nell’Unione nonché i Paesi EFTA (Islanda, Norvegia, Svizzera).
La pubblicazione consta di 4 parti. Una prima, generale, con dati prevalentemente di natura economica, la seconda specificamente dedicata all’energia (produzione, consumo, prezzi, tassazione), la terza ai trasporti (passeggeri e merci) e infine la quarta all’ambiente (impatti su energia e trasporti).
Data la gran mole di dati pubblicati non è possibile in questa sede fornire i più significativi per ogni singolo capitolo. È tuttavia interessante enucleare alcune informazioni riguardanti il contributo delle fonti rinnovabili alla produzione di energia elettrica.
Se consideriamo infatti il periodo 1993-2006 osserviamo che lo share è passato dal 13 a 14,6 per cento, risultato complessivamente modesto se si considera che gli anni analizzati sono quelli in cui sono andate a regime gran parte delle azioni previste dal Protocollo di Kyoto.
Va segnalato che vi sono differenze significative tra Paesi: ad esempio, mentre per Danimarca e Germania vi è stato un aumento (rispettivamente dal 4,7 al 25,9 per cento e dal 4,1 al 12), per altri come la Francia e l’Italia si è passati rispettivamente dal 16,3 a 12,5 e dal 17,3 al 14,5.

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com