COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - Il Festival dell’Energia torna a Lecce dal 14 al 17 maggio Stampa E-mail

1 aprile 2009 - Tema del 2009: Decidere oggi l’energia di domani. La seconda edizione de L’energia spiegata - Festival dell’Energia è stata presentata ieri a Lecce presso il Rettorato dell’Università del Salento.
L'evento (14-17 maggio 2009), è organizzato da Aris - Agenzia di Ricerche, Informazione e Società - in partnership con Assoelettrica, in collaborazione con Federutility e con il patrocinio e la collaborazione di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce e Università del Salento.
Governance, internazionalizzazione, mobilità sostenibile, nucleare e fonti rinnovabili, efficienza e risparmio energetico sono solo alcuni dei temi della quattro giorni salentina. “Il Festival, alla sua seconda edizione, è diventato l’appuntamento chiave per parlare di energia apertamente ad un pubblico vasto - sostiene Alessandro Beulcke, presidente Aris - e la conferma di Lecce come sede della manifestazione sottolinea ancora l’importanza della Puglia come centro nevralgico nel dibattito energetico italiano. Il format del Festival è vincente nel coinvolgere le persone e creare un dialogo tra gente comune e voci autorevoli di scienziati, imprenditori, filosofi e personaggi di spicco della società italiana e internazionale, come confermato dal successo del 2008. E quest’anno, in cui il dibattito energetico ha coinvolto tutti i protagonisti del settore e l’intera opinione pubblica, il Festival sarà il contenitore ideale per favorire un dialogo il più possibile aperto e partecipato”.
“L’aspetto più importante del Festival dell’Energia è rappresentato, senza dubbio, dalla prospettiva di spiegare l’energia a chi la usa tutti i giorni” afferma Paolo Perrone, Sindaco di Lecce “Oggi, se una cultura dell’energia consapevole e condivisa sta prendendo forma, è anche grazie al merito di quanti si avvicinano con interesse a questi temi. E gli apporti di esperti in materia, scienziati, giornalisti, scrittori, manager e politici sono un aspetto fondamentale di questo evento, certo non l’unico”. Il Festival dell’Energia punta, anno dopo anno, a coinvolgere in modo attivo tutta la Puglia. Da questa volontà è nata la collaborazione con il Comune di Brindisi, importante novità dell’edizione 2009, con il quale saranno organizzati alcuni eventi collaterali.

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com