COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
Imperia: le PMI hanno scoperto le opportunità dell'innovazione Stampa E-mail

di Sonia Redi


Si è svolto a Imperia, dall’8 ottobre al 5 novembre, un ciclo di 4 seminari sui temi delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica, specificamente dedicati alle piccole e medie imprese. Scopo dell’iniziativa – organizzata dalla Camera di Commercio di Imperia e denominata I Pomeriggi dell’Innovazione - era quello di rispondere alle esigenze del territorio diffondendo presso gli operatori locali una maggiore consapevolezza sulle opportunità che oggi le innovazioni in campo energetico possono offrire in ambito imprenditoriale.

L’evento è stato realizzato con il supporto di Formaper - Camera di Commercio di Milano e con la collaborazione di Nuova Energia, che ha definito i contenuti e ha selezionato i relatori che si sono alternati nei quattro incontri. Fin dall’inizio si è pensato a una sorta di percorso a tappe, proponendo tematiche tra loro strettamente correlate e in qualche modo sinergiche, diversi aspetti di un’unica questione che è poi la (possibile) valorizzazione delle nuove tecnologie e delle opportunità in campo energetico all’interno della piccola e media impresa.

Per questa ragione il primo incontro si è concentrato sulla tematica dell’efficienza energetica come strumento di razionalizzazione dei consumi interni e come scelta strategica per ridurre i costi in bolletta di un’attività energivora. Incoraggiante, per i presenti, il messaggio lanciato dagli esperti, che hanno evidenziato come in Italia già oggi esista una buona scelta di tecnologie efficienti e come molte altre stiano emergendo. Questo, in particolare, per quanto concerne la climatizzazione nel settore ricettivo, aspetto di grande rilievo per la connotazione economica del territorio ligure.

La seconda giornata ha poi affrontato il tema delle energie rinnovabili, anche in questo caso intese come possibile soluzione (quando? a quali condizioni? con quali investimenti iniziali e quali tempi di ritorno attesi nella realtà territoriale locale?) per ridurre il prelievo energetico dalla rete nazionale. Vivo interesse ha suscitato la presentazione di un caso studio relativo ad un impianto fotovoltaico. Il terzo pomeriggio ha aggiunto un ulteriore elemento, delineando le opportunità offerte dai mercati dei Certificati Bianchi, Verdi e dell’emission trading. Il seminario ha offerto agli imprenditori locali una visione complessiva dei nuovi regolamenti e delle disposizioni riguardanti i tre mercati energetici (fonti rinnovabili, risparmio, emissioni) e dei prezzi attualmente riconosciuti. Infine il percorso si è concluso con l’ultima giornata dedicata alla comunicazione. È ormai noto che un’impresa verde si posiziona meglio sul mercato rispetto a una tradizionale, ma tale valore aggiunto deve essere adeguatamente valorizzato e comunicato, se si vuole tradurre in un migliore rapporto con fornitori, clienti, mass media, e in una opportunità di business. La giornata che ha concluso I Pomeriggi dell’innovazione ha appunto fornito ai partecipanti le conoscenze di base per comunicare al meglio sul mercato i punti di forza delle loro aziende in ambito energetico e ambientale.

Nel complesso i quattro incontri hanno registrato la presenza di un centinaio di partecipanti – imprenditori, ma anche studenti e responsabili di enti e associazioni – con un livello di attenzione e di partecipazione attiva ai lavori “al di sopra della media” e delle attese degli stessi organizzatori. I pomeriggi infatti sembrano, nel complesso, aver colto la curiosità degli imprenditori imperiesi, che hanno partecipato dinamicamente, non solo con l’interazione in sala, ma anche con le richieste, successive ad ogni giornata, di materiale informativo, aggiornamenti tecnici e precisazioni tematiche. Oltre a Nuova Energia, che ha presenziato a tutti gli appuntamenti e ha coordinato i lavori in sala, hanno portato la loro testimonianza gli esperti di Cesi Ricerca, di EGL Italia, del Gestore del Mercato Elettrico, dell’Università di Genova e di Coldiretti.

Sono in corso di pubblicazione gli atti dei Pomeriggi;
appena disponibili saranno pubblicati integralmente.

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com