COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IN QUESTO NUMERO

FLAVIO VILLA, COUNTRY MANAGING DIRECTOR ITALY DI HITACHI ENERGY

“Transizione energetica, grande sfida al sistema elettrico”


Per rispondere alle necessità di decarbonizzazione, soddisfare la domanda di energia elettrica e far fronte all’introduzione di una ingente capacità di generazione da fonti rinnovabili, il sistema di trasmissione sarà inevitabilmente sotto pressione.

Le reti devono diventare flessibili, efficienti, resilienti e sostenibili. In che modo e in quanto tempo? Nuova Energia lo ha chiesto a Flavio Villa,
Country Managing Director Italy di Hitachi Energy.
“La generazione sta cambiando e l’elettrificazione sembra dematerializzare la produzione di energia”.


.


SCENARI
L’Intelligenza Artificiale rilancia
il nucleare (in formato ridotto)

Sembrava avviato a un inesorabile declino e destinato a scomparire dalla scena europea. Invece, con il rientro prima nella tassonomia e poi nel net-zero industry Act - e assumendo una configurazione small - il nucleare ritorna in Europa. Anche perché senza l’atomo la transizione è più lontana…


.

 
RUBRICHE

+
SBANDATA CONTROLLATA

Le auto elettriche sono troppo lente

Le immatricolazioni del primo trimestre 2024 restituiscono una foto abbastanza nitida di quello che potrebbe essere il resto dell’anno. Recupero delle auto a benzina, flessione delle diesel, conferma del successo del GPL, ripresa del metano. Per le elettriche - piantate al 2,9 per cento di quota di mercato - le cose dovrebbero cambiare grazie agli attesi incentivi. Per la decarbonizzazione, tuttavia, più interessanti sono i dati sul parco circolante. Qui le cose si complicano.

 
IN BREVE

FIT FOR THE FUTURE
La filiera degli esausti (per ora)

Dove finisce l’utilità dei vettori energetici sul lato dei consumi, inizia il mondo degli esausti. Mondo che è possibile ricostituire secondo vere e proprie filiere trasformative, contribuendo alla transizione, sicurezza e competitività dell’energia.


L’INTERVENTO
+1,45 °C. Allarme rosso! Acceleriamo la transizione verde *

L’unica possibilità di limitare l’aumento della temperatura a 1,5 °C è accelerare la transizione. Ma non solo. Sono convinto che non possa esserci sviluppo e competitività industriale, benessere e progresso sociale in un Pianeta dagli equilibri così instabili.

 
FOTOVOLTAICO

Emanuela Delucchi: “Per ERG
la sostenibilità è sostanza”


Prima ancora di portare a compimento la trasformazione industriale in operatore del settore delle energie rinnovabili, il Gruppo ERG aveva l’obiettivo primario di realizzare un modello di sviluppo sostenibile in grado di creare valore nel tempo, nel pieno rispetto delle persone e dei territori.





Fotovoltaico e attività agricola
possono davvero stare insieme?


Perché l’agricoltura dovrebbe anche produrre energia?
In primo luogo perché i costi di approvvigionamento energetico a carico delle aziende agricole rappresentano oltre il 20 per cento dei costi variabili, con percentuali più elevate per alcuni settori per i quali pesano per circa il 30 per cento…

 
SMART CITY



America Latina,
transizione all inclusive

Il Latin America Energy Outlook della IEA apre una finestra su una delle destinazioni più promettenti per la transizione ecologica. Un viaggio a cui non manca nulla per essere un successo, ma il cui costo potrebbe non essere alla portata di tutti. E sulle spiagge più ricercate dell’economia verde c’è il rischio di trovare l’ombrellone occupato…



 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com